Il modo più semplice
di essere in affari
Contattaci:
02 9475 3906
info@dittaindividuale.org
Ditta Individuale
Il modo più semplice
di essere in affari
---

Contattaci:
02 9475 3906
info@dittaindividuale.org

La ditta individuale è una persona fisica o giuridica?


Che differenza c’è fra una persona fisica e una persona giuridica?


Per persona fisica si intende qualunque individuo con un nome e un cognome che acquisisce la capacità giuridica alla nascita. La capacità giuridica è l’acquisizione della titolarità di diritti e doveri comune a tutti gli esseri umani.
Per persona giuridica, d’altra parte, si intendono le associazioni o gli enti che acquisiscono capacità giuridica nel momento in cui sono costituiti. Anche in questo caso, la capacità giuridica è riferita al fatto di essere titolari di diritti e doveri, o meglio ancora, di obblighi. Inoltre, la persona giuridica comprende:

  • un elemento sostanziale composto da uno o più individui, oppure da un capitale, che hanno o servono a uno scopo, come ad esempio lo svolgimento di una certa attività;
  • un riconoscimento formale che deriva da una normativa o da un provvedimento. Per fare un esempio, se un gruppo di persone si riunisce per fondare una società alla quale i soci contribuiscono con un certo capitale e indicano nell’atto costitutivo una serie di caratteristiche fra cui il fatto che in caso di debiti la loro responsabilità sarà limitata alla porzione di capitale versato, tale associazione potrà ottenere un riconoscimento formale come S.r.l. o società a responsabilità limitata.


La personalità giuridica e la persona giuridica sono la stessa cosa?


La personalità giuridica è il diritto ad esercitare la capacità giuridica. In pratica, una persona giuridica è dotata di personalità giuridica, proprio come una persona fisica, ossia un essere umano, ha una sua personalità. In altre parole, la personalità giuridica è semplicemente una qualità della persona giuridica, per cui non sono la stessa cosa.fine, ci sono i costi previdenziali e tributari, anche questi con scadenza annuale.


Che cos’è una ditta individuale?


Per definizione, una ditta è un’entità che viene creata allo scopo di costituire un’impresa, che, a sua volta, secondo il codice civile italiano è una “attività economica professionalmente organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o servizi”. Una ditta individuale è semplicemente una ditta che fa capo ad un’unica persona che svolge direttamente l’attività che costituisce lo scopo della sua impresa e risponde anche con il suo patrimonio personale in caso di debiti. Inoltre, il titolare di una ditta individuale si assume la piena responsabilità anche riguardo all’attività svolta.


Una ditta individuale è una persona fisica o una persona giuridica?


In linea di principio, una ditta individuale è considerata una persona fisica, nel senso che l’impresa è identificata dalla persona del suo titolare che è evidentemente un soggetto fisico. In altri termini, una ditta individuale è un’impresa che fa capo a una singola persona. Allo stesso tempo, però, una persona fisica che costituisce una ditta individuale lo fa allo scopo di svolgere una certa attività. Inoltre, la ditta individuale ottiene un riconoscimento formale poiché ha una certa denominazione e un numero di partita IVA. In questo senso, dunque, una ditta individuale può anche essere considerata una persona giuridica nel momento in cui è costituita.


Che differenza c’è fra persone giuridiche pubbliche e private?


La differenza principale fra queste due categorie è che la prima si riferisce a persone giuridiche che perseguono un interesse pubblico, ossia diretto al bene comune. D’altra parte, le persone giuridiche private sono orientate a raggiungere scopi di natura privata. Un esempio di persona giuridica pubblica può essere dato dallo stato, poiché la sua attività è diretta a tutti i cittadini e non fa capo a un interesse privato. Invece, un’associazione o una società sono persone giuridiche private poiché i soci perseguono interessi privati.


Qual è la differenza fra le associazioni e le società?


Semplificando molto la risposta a questa domanda, le associazioni sono costituite da un insieme di persone che si aggregano per uno scopo comune che non è necessariamente finalizzato al guadagno monetario. Al contrario, le associazioni possono anche essere senza scopo d lucro. Un esempio di associazione è dato dalla famiglia, in cui due persone si associano allo scopo di vivere insieme, scambiarsi il proprio amore, avere dei figli, e così via. Una società, d’altra parte, detta anche “fondazione”, si ha quando si mette insieme un certo capitale che sarà destinato a uno scopo. Lo scopo della società può essere perseguito direttamente, ossia i soci sono coinvolti attivamente nel perseguimento dello scopo della società. D’altra parte, se i soci decidono di pagare altri soggetti affinché raggiungano lo scopo della società stessa, si dice che lo scopo è perseguito indirettamente.

Hai bisogno di più chiarimenti?


Oggi puoi disporre un esperto sempre pronto ad aiutarti ad una cifra fissa mensile

Servizio contabile italiano offre pacchetti di servizi di commercialista con consulenze incluse nel canone mensile. Contabilità con scritture illimitate e tutte le consulenze per l'ordinaria amministrazione della tua attività da 37,50 € + iva al mese.

Per saperne di più

Richiedi informazioni agli esperti di Servizio Contabile Italiano

PS:Data la numerosa quantità di contatti vengono fornite informazioni a coloro che sono interessati esclusivamente ad iniziare un raporto continuatvo o all'apertura di una ditta individuale. Non vengono fornite consulenze su contributi a fondo perduto, finanziamenti alle imprese e fallimenti.


Grazie. La contatteremo a breve.